Tutor: Marsala Maria Teresa
Con questo progetto si è voluto offrire agli alunni la possibilità di osservare i ritmi della natura ,il calendario dell’orto e quindi di capire che il lavoro dell’orticoltore è profondamente legato alle stagioni,ed è molto importante quindi tenere d’occhio il calendario, da cui dipendono i momenti della semina, del raccolto e di conseguenza tutti gli altri lavori necessari alla coltivazione ,e di operare concretamente nel proprio ambiente.Si è voluto dare diverse occasioni di esperienze sia quella dell’orto come attività sana,gratificante e sostenibile,sia quella di condivisione e rispetto del territorio che quella dell’orto come luogo di osservazione scientifica.
Gli alunni hanno “toccato con mano” i diversi tipi di terreno:ghiaia,sabbia,argilla terriccio,torba…semi,piantine,bulbi..piantine da orto,vasetti di plastica,piantine e semi aromatiche. Hanno zappato, rastellato innaffiato i vasi e poi seminato i fagiolini,ravanelli,camomilla radicchio..tutto ciò veniva osservato sistematicamente.
L’attività dell’orto ha avuto come parola chiave l’agire e lo sperimentare che sono diventate azioni sulla quale si è fondata la metodologia di questo progetto.
Interessante è stata la ricerca in rete e non solo delle informazioni utili alla stesura di una Scheda Botanica per il riconoscimento,la caratteristica e l’utilizzo di ogni erba,al fine di realizzare un piccolo Erbario di erbe spontanee e commestibili che crescono nella nostra valle .