Esiti screening anticovid 1 e 2 dicembre 2020
Gentili docenti, gentili genitori e gentili alunni, come avrete appreso dai mass media, ieri 3 dicembre si è registrato a livello nazionale il
numero più alto di morti per COVID19 dall’inizio della pandemia. Ben 993 persone decedute per la terribile malattia (di contro ai dati di Marzo, che sfioravano i 963 di massima). Ciò ci induce a riflettere sulla pericolosità – anche attuale – del virus, che ha ucciso ieri quasi 1000 connazionali. L’istituzione, come avete avuto modo di appurare, ha deciso di effettuare uno screening, ampiamente annunciato, perché ritiene opportuno e doveroso lavorare anche a livello preventivo sulla sicurezza. Fino ad oggi non si sono registrati contagi interni alla scuola,
grazie al rigoroso protocollo anticontagio attuato, ma non si deve mai abbassare la guardia. Anche i più piccoli, come ha dimostrato la letteratura scientifica, possono ammalarsi (anche in maniera asintomatica e/o con bassa virulenza) e contagiare compagni e adulti. Nessuno, purtroppo, è al riparo da questo pericoloso virus, e la situazione di ciascuno di noi (adulti e piccini) può cambiare da un momento all’altro.
Con la presente si intende trasmettere all’utenza tutta un rendiconto (con i dati naturalmente aggregati per Plesso e segmento) dello screening effettuato dall’Istituzione scolastica a cura dell’USCA Scuola di Partinico. Solo due le positività rilevate, per fortuna,
da confermare con il test molecolare.
La scuola ha sempre scelto la via della trasparenza e della condivisione con l’utenza, in un’ottica di sinergia e collaborazione, che sono alla base della mission e della vision dell’istituzione stessa, e per questo ha deciso di illustrare la situazione con i dati ufficiali a fini statistici. Personale scolastico (non sono stati computate le unità con provvedimento di isolamento domiciliare, obbligate per legge ad effettuare il tampone USCA): personale docente che ha effettuato il tampone: 88 % personale non docente che ha effettuato il tampone: 72%Alunni (non sono stati computati gli alunni con provvedimento di isolamento domiciliare, obbligati per legge ad effettuare il tampone USCA):
Plesso e segmento Percentuale di alunni – non sottoposti a provvedimento di isolamento domiciliare – che hanno effettuato il tampone

Infanzia Rodari 8 %
Infanzia Falcone 14,28 %
Infanzia Mattarella 11,20 %
Primaria Falcone 30,60%
Primaria Mattarella 58,30%
Secondaria 30,66 %

Si precisa che le percentuali di dettaglio sono molto diverse da classe a classe; alcune hanno aderito in modo massivo, altre con un numero di alunni prossimo allo zero. Naturalmente, il personale ha dimostrato, anche in questa occasione, grande senso di responsabilità e di correttezza, verso l’Istituzione e verso l’utenza tutta. Si ringrazia pertanto il personale, docente e non docente, che ha aderito all’iniziativa, ritenendola utile e proficua, per se stessi e per i nostri alunni. Per quanto attiene agli alunni, un ringraziamento speciale va alle famiglie che hanno permesso che i propri figli eseguissero il tampone. Alcuni di questi alunni avevano già effettuato più volte l’iter, ma ugualmente si sono sottoposti allo screening, dimostrando un grande senso di responsabilità e una enorme dedizione per la comunità scolastica.
Un ringraziamento al Dipartimento di Prevenzione di Partinico, sempre attivo e solerte con l’Istituzione scolastica, all’USCA SCUOLA di Partinico, che ha subito realizzato concretamente l’iniziativa, e al Comando dei Vigili Urbani del Comune, che ha fornito
supporto logistico, nonché alla Protezione Civile. Nel presente screening non è stato coinvolto il Comune e pertanto l’Ufficio scolastico dello
stesso non dispone di dati relativi, né di tipo quantitativo né di tipo qualitativo. In ogni caso, ci si è già attivati con il Comune stesso per l’effettuazione di un prossimo screening, certi di una sicura collaborazione interistituzionale, come di consueto. Si auspica che nella prossima iniziativa di siffatto genere possa esserci una maggiore adesione delle famiglie, con una percentuale di certo superiore a quella apprezzata nella presente circostanza.